ELENCO ESPERIMENTI DI SCIENZE – A.S. 2010-2011
1 | Solidi, liquidi, gas. | Superfici libere |
2 | Pressione | Esperimenti con le bottiglie |
3 | Pressione | Come funzionano la cannuccia, la siringa, la ventosa |
4 | Forze | Il piano inclinato |
5 | Forze | Applicazioni del piano inclinato: la vite. Modello della vite |
6 | Uno studio astronomico: le effemeridi | Modalità di registrazione dei dati. Calcolo della durata del dì e della notte. Costruzione del grafico e commenti. |
7 | Geometria solida | I solidi platonici. Studio delle proprietà |
8 | Geometria solida | Cubi e Piramidi. Costruzione di modellini. |
9 | Astronomia | Prove indirette della sfericità della Terra. L’ombra di una pallina e l’ombra di un disco |
10 | Biologia | Costruzione di un modello di nucleotide |
11 | Biologia | Costruzione di un modello di DNA |
12 | Energia | Visita alla Casa dell’Energia. A-Energia con la bicicletta; B- L’impianto elettrico domestico; C- Produzione dell’energia elettrica |
13 | Fenomeni elettrici | Un circuito elettrico semplice: il Sapientino (Oltre alla relazione, produrre il manufatto) |
14 | Circuiti elettrici | La legge di Ohm (esperimento virtuale) |
15 | Elettricità e magnetismo | L’esperimento di Oersted e la dinamo |
16 | Elettrochimica | Elettrolisi. |
17 | Elettrochimica | Galvanostegia. |
18 | Educazione alla pace | Il Kaki Tree Project. Da Nagasaki al nostro orto. |
19 | Biologia | Il gioco del tatto |
20 | Biologia | Una punta, due punte: il senso del tatto |
21 | Biologia | Il punto cieco della retina |
22 | Biologia | Immagini postume |
23 | Biologia | Il taumatropo: come funzionano i cartoni animati. |
24 | La fotografia | La camera oscura. Foto stenopeiche. |
25 | Chimica. Fisica. | Il test dell’acqua potabile. |
26 | Chimica. Educazione ambientale. | Plastilab. Studio dei materiali plastici. Ricerca, esperimenti, istallazioni. |
27 | Laboratorio di orienteering botanico | Inalberiamoci! Laboratorio al Parco Nord nell’ambito di Scienza Under 18. |
Nota - Le relazioni devono avere un titolo ed essere strutturate nei paragrafi: materiali – procedimento – osservazioni – conclusioni. Se è opportuno mettere una premessa o un’introduzione; i dati devono essere il più possibile organizzati in tabelle e grafici. Ogni relazione sarà inserita in un portalistino o in una cartelletta dotati di un elenco completo delle relazioni eseguite.
Nessun commento:
Posta un commento