Come abbiamo detto la tramissione dell'impulso nervoso è un fenomeno elettro-chimico che avviene senza che ci sia una connessione fisica tra i neuroni.
Guarda il filmato che spiega come funziona la sinapsi.
1- Un impulso elettrico viaggia lungo l'assone.
2- Ciò innesca nei terminali nervosi del neurone il rilascio di messaggeri chimici chiamati neurotrasmettitori.
3- I neurotrasmettitori si diffondono attraverso lo spazio vuoto tra i due neuroni (la sinapsi) e si legano con i recettorisulla membrana del secondo neurone.
4- I recettoridel secondo neurone si legano solo a specifici neurotrasmettitori con il conseguente stimolo a rilasciare un impulso elettrico.
Il video è in inglese. Le parti animate sono ovviamente più comprensibili e diamo qualche elemento per la traduzione delle parti parlate.
Nell'introduzione si dice che un tempo il codice delle informazioni contenute nel DNA era considerato indecifrabile, ma oggi possiamo dire che è stato letto, pagina dopo pagina (vedete nel video un frame con le sequenze di basi AATCCGTCGAAA... ) (t=0.58 circa).
Prendiamo confidenza con la struttura: due lunghi filamenti (two long strands) costituiti da unità (units) formate dal deossiribosio, dal gruppo fosfato e da un base. Le unità sono i nucleotidi. L'abbinamento (pairing) delle basi segue la regola A-T e C-G, e la sequenza su un filamento è complementare a quella sull'altro. (t=0.60)
La molecola del DNA è un polimero, come l'RNA.
Paul Nurse spiega poi come le basi formino delle frasi (sentences): per esempio I sat on the mat (mi sedetti sul tappetino) è un messaggio scritto con le usuali lettere. Le basi le DNA codificano in modo analogo dei messaggi. Se cambio una lettera ottengo un messaggio completamente differente: I sat on the cat (mi sedetti sul gatto). (t=3.37)
Cos'è un gene?
Ecco Richard Dawkins dire che un gene può essere definito in molti modi diversi: è l'unità dell'ereditarietà, è - chimicamente - un pezzo di DNA. Fino al 1953 non sapevamo come funzionava. Conoscevamo il lavoro di Mendel, che mostrò come l'ereditarietà non funzionava come una miscela di informazioni (si fa l'esempio del colore rosso e blu che si miscelano a dare il viola), bensì con un pacchetto di informazioni (come "gocce", unità indivisibili) che ciascun genitore fornisce al discendente. Queste gocce (beads) si muovono dal genitore al figlio senza mescolarsi (mixing) o miscelarsi (bending) (t=6.36)
Leggi, risolvi e posta come commento le tue soluzioni (esercizi tratti dal nostro libro di testo LS). La prossima settimana le soluzioni.
ESERCIZIO 1
È accaduto a una coppia inglese di Nottingham (Inghilterra) nel 2006. Da due genitori entrambi di colore, sono nate due gemelle di diverso colore, una bimba bianca e una nera. Ma come è possibile? Tenendo conto che il colore della pelle è determinato da una coppia di geni (alleli), uno dominante, N, quello scuro, e uno recessivo B, quello chiaro, determina il genotipo di ciascuno dei genitori e quello delle due gemelle. Spiega inoltre come è stato possibile che da una coppia di genitori di colore possano nascere due gemelli di colore diverso, uno bianco e l’altro nero. In particolare rispondi alle seguenti domande motivando le tue risposte.
a.È possibile che entrambi i genitori fossero omozigote NN?
b.È possibile che uno dei due fosse omozigote BB e l’altro eterozigote NB?
c.È possibile che entrambi fossero eterozigoti NB?
d.La bimba nera è omozigote o eterozigote?
e.La bimba bianca è omozigote o eterozigote?
ESERCIZIO 2
L’anemia mediterranea è una malattia ereditaria causata da un gene recessivo. Indica con A il gene sano dominante e con a il gene recessivo responsabile della malattia. Scrivi il genotipo di un individuo affetto da tale malattia, di un individuo sano e di un portatore.
Calcola in percentuale la probabilità che nasca una persona malata nei seguenti casi:
La selezione che gli alunni della Breda si sono meritati al Summit Plasticsareforever sul giornale! L'edizione di Sesto del quotidiano "Il Giorno" riporta l'intervista che Luca Zorloni ha realizzato giovedì scorso a scuola (clicca sulla foto per ingrandire):
Una bella soddisfazione per il gruppo e per la scuola, che, come sottolineato nell'articolo, cerca sponsor per finanziare la partecipazione al Summit californiano dei sei studenti del laboratorio scientifico.